Home » Idee per gli Sposi » Torna la Primavera e con lei fioccano i primi matrimoni…

Torna la Primavera e con lei fioccano i primi matrimoni…

Idee per gli Sposi, Il Matrimonio, Tendenze On Apr 03rd, 2019 181 0

Finalmente è tornata la Primavera, la stagione del risveglio dei sensi, dell’amore, delle giornate che riprendono ad allungarsi, dei colori pastello e delle tinte romantiche e delicate… tutti elementi da cui prendere spunto per il nostro matrimonio!

Con la primavera, come dicevamo, si ha una vera e propria rinascita della natura; rinascita i cui colori dominanti sono il rosa, il lavanda, il verde menta, l’azzurro, il giallo limone. Colori che, nelle loro varie sfumature, sono assolutamente perfetti per gli allestimenti della cerimonia: da quelli floreali, ai dettagli dei tavoli, alle bomboniere…

I trend 2019 per i matrimoni in questa bellissima stagione? Molti li conosciamo già; alcuni sono delle new entry: green, viaggi, shabby chic, erbe aromatiche, poesia, etnico, urban style… A prescindere da queste tendenze, dobbiamo comunque ricordare che non dobbiamo perdere di vista i nostri gusti personali, per evitare un epic fail. In ogni caso, due sembrano essere le parole chiave, dei veri e propri diktat da seguire e che stanno prendendo sempre più piede: biologico e green. Si tratta di due tendenze che non stanno influenzando solo il settore wedding ma il nostro stile di vita nel complesso. Si predilige, quindi, per il giorno delle nozze, una location immersa nel verde, con un ampio giardino ma anche sulla spiaggia. Se questa scelta non vi è possibile, allora ricorrete pure ad abbondanti decorazioni che rimandino proprio al “green”, ad esempio nelle bomboniere.

Per quanto riguarda il tableau de mariage, è possibile personalizzarlo a partire dalla sua cornice: da una bella floreale, con un tripudio di fiori e colori, per un romantico stile fiabesco; a una dallo stile moderno e stilizzato, arricchita da composizioni minimaliste… Chi ama la letteratura utilizzerà invece un libro finto, disposto in verticale e sul quale verranno indicati numero di tavolo e nome degli Ospiti. È bene anche inserire qua e là dei libri, in ordine sparso, arricchiti di qualche fiore e anche dei piccoli bouquet che richiamino quello della sposa.

Molto grazioso anche l’utilizzo di vasi e vasetti di fogge diverse, sui quali applicare targhe con l’indicazione del numero del tavolo e delle persone che vi andranno a sedere. Se il tema del nostro matrimonio è proprio la Primavera, potremo dare ai nostri tavoli nomi che rimandino proprio a questa stagione, attingendo ali nomi di farfalle, uccelli, alberi da frutto ma anche ad opere d’arte che abbiano per tema la stagione della rinascita.

E per quanto riguarda il dress code? La sposa dev’essere vestita con tessuti leggeri e impalpabili, come l’organza, il tulle o lo chiffon. Bene anche i pizzi floreali, il tulle decorato con fantasie naturalistiche, pieghe e volumi leggeri e svolazzanti. Fiori anche nei capelli, per un ulteriore tocco di primavera. Anche damigelle e invitati dovrebbero prediligere abiti leggeri e freschi in tonalità pastello, evitando invece toni troppo scuri. E gli allestimenti floreali? In primavera troviamo fiori leggeri, delicati, dai toni pastello e in tantissime cromie. Rose; peonie raffinate, delicate e romantiche; ranuncoli, tondeggianti e ricchi; tulipani; ortensie, fiori voluminosi e ricchi… Se il nostro matrimonio è country e romantico, è possibile usare anche margherite di svariate dimensioni ma anche calle, fiore monopetalo elegante ed essenziale, simbolo per eccellenza della purezza della sposa.

Queste solo alcune delle idee che abbiamo voluto condividere con voi per il vostro matrimonio primaverile, sperando possano tornarvi davvero utili!

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Comment *

*

* Required Field