Home » Idee per gli Sposi » Matrimonio green

Matrimonio green

Idee per gli Sposi, Tendenze On Mag 09th, 2019 129 0

Oggi l’amore è… green! Sogni un matrimonio in armonia con la natura? L’eco-wedding è la tendenza per le tue esigenze e sta diventando sempre più una vera e propria tendenza. Sono infatti in aumento le coppie indirizzate verso una scelta consapevole per il giorno delle proprie nozze: dai preparativi della cerimonia fino al viaggio di nozze, sono tante le idee per un matrimonio elegante ma, allo stesso tempo, rispettoso della natura.

Se pensate di scegliere un matrimonio eco-friendly potete rispettare questo filo conduttore a partire dalle partecipazioni; evitando la classica lista di nozze; in caso dobbiate utilizzare della carta, prediligendo quella in bamboo o di canapa, magari per i vostri Save the Date.

Arriviamo al dettaglio più importante: l’abito da sposa, che dovrà essere realizzato con tessuti naturali, che rispettano l’ambiente ma che siano anche glamour. La canapa, il cotone organico, alcune innovative forme di seta,sono materiali ecologici  e sono diverse gli atelier a sostegno dell’ambiente che propongono abiti da sposa in tessuti naturali e da coltivazione biologica.

Per quanto riguarda le scarpe, meglio prediligere l’acquisto di un paio che potrete riutilizzare anche in altre occasioni. Per gli accessori della sposa ci si può rivolgere a un orafo locale o un’artigiana per realizzare a mano i vostri gioielli. Il make-up sarà molto semplice e delicato, invece l’acconciatura prediligerà trecce spettinate con, magari, coroncine di fiori di lavanda, rosmarino  e fiorellini di campo.

Invece del classico bouquet di fiori recisi, che ne dite di un bouquet artistico, con fiori di stoffa, bottoni colorati e decorazioni in rafia? Un’idea davvero originale, non trovate? E le fedi nuziali? In oro etico, una tipologia di oro che viene estratto con tecniche e metodologie che non prevedono l’utilizzo di agenti chimici, non inquinando di conseguenza l’ambiente.

Gli addobbi floreali per la chiesa e il ristorante possono essere realizzati in materiale riciclato, oppure con fiori di stoffa e di carta, o ancora, si possono scegliere piantine e fiori in vaso, affidando il compito a una fioraia che utilizzi fiori locali e di coltura biologica.

Per quanto riguarda il menù, sceglietene uno gustoso ma genuino, che valorizzi il territorio in cui si vive, a km zero, che prediliga l’impiego di prodotti freschi, locali, con frutta e verdura di stagione, vini locali e biologici ma anche bevande alla spina, a bassissimo impatto ambientale.

I centrotavola? Con erbe aromatiche, lanterne, candele e petali. La torta nuziale potrà essere decorata con fiori a proprio piacimento. Per le bomboniere possiamo scegliere vasetti di marmellata, miele, o barattolini di spezie, o ancora meglio, un’idea originalissima: una scatolina con semi e sementi per piantare fiori, frutta e verdure di stagione, piantine grasse, oli aromatici, liquori fatti in casa o un bonsai da poter tenere come ricordo di questo fantastico momento!

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Comment *

*

* Required Field