Home » Il Matrimonio » L’importanza della damigella

L’importanza della damigella

Il Matrimonio On Apr 19th, 2018 314 0

Ruolo che è entrato nell’immaginario collettivo dai Paesi anglosassoni, quello della damigella sta diventando sempre più importante anche nel nostro Paese, dove sono molte le spose che, nel giorno del sì, scelgono di farsi affiancare da amiche, sorelle, cugine…

Sebbene il ruolo odierno sia stato traslato dagli USA piuttosto che dal Regno Unito,
le damigelle erano già in uso nell’antica Roma, dove durante i matrimoni venivano scelte almeno dieci persone di bianco vestite per confondere gli spiriti maligni e “salvaguardare” così la felicità della sposa.

La scelta delle damigelle, oggi, è utile alla sposa per non “scontentare” alcuna delle sue più care amiche, che avranno un ruolo di tutto rispetto il giorno del fatidico sì. Le damigelle, infatti, aiuteranno la sposa nelle piccole ma importanti questioni organizzative, nel corso dei preparativi e nella scelta dell’abito, ad esempio. Non solo, saranno un validissimo aiuto nei momenti di stress. E arrivato il giorno del matrimonio seguiranno la sposa nell’ingresso in chiesa, sostenendo magari il velo o lo strascico dell’abito. Ma avranno anche un ruolo più divertente, occupandosi dell’organizzazione dell’addio al nubilato.

La sposa, una volta nominate le sue damigelle, dovrà occuparsi di scegliere l’abito che dovranno indossare: mica facile, soprattutto perchè bisognerà mettere d’accordo tutte, tenendo conto delle loro preferenze e anche della loro silhouette, perchè l’abito doni proprio a tutte. Il nostro consiglio è dunque quello di scegliere abiti di forma diversa ma che abbiano lo stesso colore, in linea con lo stile e i toni del matrimonio. Su una cosa siamo tutti d’accordo: vietato l’abito bianco!

Ricordatevi inoltre che, a meno che non si tratti di un matrimonio regale (nel vero senso della parola) è preferibile avere meno di 8 damigelle: lo dice il Galateo!

Anche tu ti farai accompagnare dalle damigelle all’altare? Quali sono state le tue scelte a riguardo?

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Comment *

*

* Required Field