Home » Idee per gli invitati » I migliori outfit autunnali

I migliori outfit autunnali

Idee per gli invitati, Tendenze On Ott 09th, 2016 306 0

abitiRestando in tema “autunno“, non si può non parlare dell’outfit adatto per un matrimonio celebrato in questa stagione. Mentre in estate possiamo andare sul sicuro, indossando abiti leggeri, perchè mal che vada le temperature non saranno mai proibitive, in autunno per la scelta dell’abito da invitato bisognerebbe fare affidamento alla sfera di cristallo… Impossibilitati a osare tanto, possiamo però far tesoro di alcuni accorgimenti, per non risultare affatto fuori luogo ed essere perfettamente a proprio agio!

Prima di tutto, bisogna tenere conto del fatto che, essendo una “mezza” stagione (per quanto questo concetto, mai come in questi ultimi anni, sia abbastanza vago), le temperature possono essere davvero molto variabili: o molto calde o, al contrario, piuttosto fredde.

Pertanto, è bene non esagerare nel coprirsi, anche perchè si presume che il matrimonio al quale parteciperete si terrà in una sala, al chiuso, quindi nel caso in cui dovesse fare fresco verrà sicuramente avviato l’impianto di riscaldamento. I tessuti migliori per coprirsi sono la seta, lo chiffon, il tulle (che conferisce un aspetto allo stesso tempo elegante e sbarazzino), la leggera organza… materiali che danno al nostro outfit un tocco molto glamour. Ad “accompagnare” il tutto, un blazer corto o lungo, a seconda della lunghezza dell’abito che indosseremo ma andrà benissimo anche un trench leggero. Per quanto riguarda i colori, sicuramente vale la regola di prendere spunto dalle tonalità calde e luminose di stagione; molto indicate sono non solo le tinte unite e le leggere sfumature ma anche i motivi floreali, che rendono il look un pò più giovanile.

La lunghezza dell’abito è di fondamentale importanza: va bene seguire la moda ma, come in altri casi, è bene moderarsi e considerare anche cosa vuole il bon ton. Quindi, di sera, via libera ad abiti lunghi, romantici; di giorno, ok ad abiti cocktail fino al ginocchio oppure un tailleur con una bella longuette… a voi la scelta!

Anche gli accessori sono molto importanti e contribuiscono a impreziosire anche un look semplice. Ideale in queste occasioni è una bella pashmina, che si rivela utile a scaldare le spalle in caso di sbalzi di temperatura. Altri particolari che non devono essere lasciati al caso sono i gioielli, che devono essere in linea con il tema delle nozze o comunque, anche in questo caso, con la stagione. L’importante, è non esagerare in quantità e dimensioni, evitando così di cadere nel cattivo gusto. Anche la borsa è meglio abbia dimensioni contenute e dai toni neutri, che si abbini all’abito. Andrete al matrimonio con un bimbo piccolo? Niente paura! E’ meglio dedicargli una borsa tutta sua, così da risultare comunque eleganti e ben organizzate.

Infine, le scarpe. In autunno un sandalo è una scelta un pò troppo azzardata e fuori luogo per l’occasione. Meglio allora puntare su un modello open-toe, ideale anche in inverno e davvero molto chic. Anche con la classica décolleté si va sul sicuro! Per quanto riguarda il tacco: dipende da quanto siete abituate a indossarli. Ricordate comunque di non cedere a un eventuale cambio scarpe a meno che non abbiate già fatto la foto ricordo!

E voi, cosa indosserete al matrimonio autunnale al quale siete stati invitati?

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Comment *

*

* Required Field