Home » Idee per gli Sposi » curiosità » A ogni evento il suo confetto – parte 1

A ogni evento il suo confetto – parte 1

curiosità, Tendenze On Mar 06th, 2019 152 0

Mai dare per scontato alcun dettaglio, quando ci si appresta a celebrare un evento importante, soprattutto se lo si fa qui al Ristorante Blue Marlin Club!

Oggi vogliamo dedicare un pò di tempo ai confetti, praline deliziose, di vari gusti, ormai, amate da grandi e piccini! Si è soliti pensarli in bianco, nella loro veste classica ma ogni anniversario e ricorrenza ha “bisogno”, invece, del suo confetto: rosso, dorato, rosa…  I più tradizionalisti li esigono alle mandorle, preferibilmente d’Avola, grossa e ben definita, di colore bianco, rosa, azzurro oppure rosso… e per le occasioni davvero importanti, in argento o (per i più fortunati) oro.

Se l’occasione da festeggiare, invece, vede protagonista un bambino, allora è possibile cedere al “fascino” del cioccolato e del cacao!

Veniamo ora al numero di confetti da inserire in ogni sacchetto o in accompagnamento a ciascuna bomboniera: un singolo confetto indica l’unicità dell’evento; 3 confetti stanno a simboleggiare la coppia e il figlio; 5 confetti, invece, rappresentano l’augurio di longevità, fertilità, ricchezza, felicità e salute. Ecco perchè si consiglia sempre di prenderne o consumarne in numero dispari!

E’ il momento di soffermarci sulle differenti cromie in relazione all’evento o occasione speciale. Nascita, Battesimo, Comunione, Cresima: i confetti possono essere di vario genere a seconda della celebrazione e del sesso del festeggiato. Solitamente, le bomboniere della nascita prevedono un unico confetto oppure cinque, nelle varianti in rosa o azzurro; non mancano però confetti bianchi, a simboleggiare la delicatezza e purezza del festeggiato. Anche per Comunione, Battesimo e Cresima si è soliti scegliere tra queste varianti di colore, indistintamente con ripieno al cioccolato, tanto amato dai bambini, o alla mandorla.

Vostro figlio si appresta a celebrare l’importante traguardo dei 18 anni: i confetti da scegliere saranno rigorosamente verdi, colore indicato anche per la festa di fidanzamento e per la promessa di matrimonio. Il verde, infatti, è di buon auspicio per un futuro roseo e per la vita avvenire.

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Comment *

*

* Required Field