Home » Il Matrimonio » 5 cose da sapere sul matrimonio

5 cose da sapere sul matrimonio

Il Matrimonio On Nov 14th, 2018 173 0

Sul fatto che il matrimonio non sia uno scherzo, siamo tutti d’accordo. Per quanto sognato, desiderato, atteso, immaginato come momento idilliaco della propria vita sia, bisogna ammettere che il matrimonio non è sempre tutto rose e fiori. Anzi.

 

Si tratta invece di un nuovo inizio non solo per la coppia ma anche per i singoli individui, che si trovano a vedere cambiata la propria vita; un momento, questo, che può risultare faticoso e difficile da affrontare e da gestire. Quindi, alla luce di questa premessa (che non vuol essere affatto una minaccia) e prima di pronunciare il fatidico sì, bisogna fare alcune considerazioni e oggi ci sentiamo di volervi ricordare alcune cose.

 

Superati i momenti della cerimonia e della luna di miele ha inizio la convivenza vera e propria e con lei la routine quotidiana; routine che magari può “spiazzare” chi non aveva mai convissuto prima. Non bisogna dimenticare che ogni relazione di coppia, nonostante le difficoltà, va portata avanti coltivandola con amore, rispetto e predisposizione al compromesso, mantenendo, per quanto ci è possibile, un atteggiamento propositivo e disponibile.

 

La convivenza è difficile ma non deve spaventare: la difficoltà intrinseca nel condividere la propria vita con un’altra persona è un aspetto normalissimo e comune. Bisogna solo darsi del tempo per conoscersi e superare le difficoltà. Alla fine, vedrete, sarà bellissimo vivere la coppia senza se e senza ma, sentendosi sempre noi stessi.

 

Dobbiamo imparare a conoscere e ad accettare i punti di vista diversi dal nostro e, anche se non siamo d’accordo con essi, essere pazienti.

 

Impariamo a gestire le discussioni animate e difficili. Sfruttiamo la discussione come momento per capirci di più e conoscerci meglio e non per vomitarci addosso rancori e cattiverie inutili.

 

Smettiamo di pensare di poter cambiare l’altro: le persone, infatti, non cambiano ma possono solo smorzare degli aspetti del proprio carattere. Amore è prima di tutto rispetto, quindi lasciamo all’altro la possibilità di essere se stesso, di sentirsi a proprio agio.

 

A fine giornata, lasciamoci alle spalle i rancori e abbracciamoci e scambiamoci un bacio, in vista di una nuova bellissima giornata da vivere assieme!

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Comment *

*

* Required Field